La nostra storia comincia da qui...
Fondata da Genesio e Maria Luisa come naturale prosecuzione di una tradizione familiare radicata nel tempo, l’azienda ha compiuto un lungo e costante percorso di crescita.
1958

L'innovazione
Giunta ormai alla terza generazione, l’azienda rinnova profondamente il proprio approccio produttivo, dotandosi di un impianto tecnologicamente avanzato che consente di elevare ulteriormente la qualità dell’olio estratto. All’interno del frantoio a Latina, la produzione di olio extravergine di oliva viene affiancata da quella di specialità locali come le olive Itrana in salamoia, sia nella variante bianca che nera, insieme a una selezione di prodotti tipici che valorizzano la materia prima del territorio.
2017

PRODUZIONE
Passione, tradizione e innovazione si incontrano nel nostro frantoio di Itri, dove ogni fase del processo produttivo è pensata per garantire la massima qualità. Utilizziamo un impianto Pieralisi di ultima generazione – Molinova Serie Oro – a ciclo continuo con estrazione a freddo. Questo sistema all’avanguardia consente di ottenere un olio extravergine ricco di polifenoli, preservando intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali che rendono ogni bottiglia un prodotto di pregio.
Raccolta
inizia nei mesi di ottobre/ novembre secondo le condizioni climatiche e le zone di ubicazione degli uliveti, avviene a mano tramite bacchiatura o brucatura per non stressare la pianta e mantenere integro il frutto. Nell'attesa della molitura le olive vengono stoccate in recipienti forati.
Defogliazione e lavaggio
Subito dopo la raccolta le olive, arrivate in frantoio, vengono depositate in appositi contenitori detti "cassoni". Il processo produttivo inizia con la privazione ,tramite uno specifico macchinario, di foglie, rami ed eventuali pietre. Le olive vengono successivamente lavate per poi passare alla frase di frangitura.
Frangitura
Fase in cui le olive all'interno del frangitore a martelli con griglia controrotante ,che ne evita il riscaldamento, vengono sminuzzate creando un impasto omogeneo: la " pasta di olive".
Gramolatura
La pasta di olive dal frangitore viene spinta all'interno di vasche di gramolatura (nel nostro frantoio ne sono presenti 7 indipendenti, autopulenti e in grado di personalizzare le lavorazioni stabilendo per ognuna tempi e temperature diverse). Solitamente la pasta viene rimescolata per 30/40 minuti ad una temperatura inferiore ai 27° per ottenere l'estrazione a freddo. Durante questo processo, effettuato con estrema attenzione, si favorisce l'unione delle goccioline di olio necessarie per la separazione nella fase successiva.
Estrazione
Avviene all'interno di un decanter o centrifuga orizzontale (LEOPARD 6) che grazie al sistema di estrazione centrifuga a due fasi e senza aggiunta di acqua permette la separazione della parte liquida dalla parte solida.
Gli scarti, sansa e patè (una parte della sansa composta da polpa e acqua di costituzione dell'oliva, senza tracce di nocciolino) vengono utilizzate come combustibile la sansa, come ammendante del terreno, integratore nella zootecnica e per la produzione di energie elettrica nelle biomasse il patè.
Separazione
La fase finale per la produzione di un olio extravergine di oliva è la separazione mediante una centrifuga verticale che tramite la rotazione ad elevati giri permette di separare l'olio da eventuali impurità presenti al suo interno. Si ottiene così l'olio extravergine di oliva che viene poi stoccato in recipienti di acciaio inox a diverse capacità per poi essere confezionato e arrivare alle vostre tavole.






